Le parole dell'immigrazione

Le parole dell'immigrazione

Guida pratica per gli operatori sociali

Autori Daniela Pompei
Argomenti Servizi Sociali e Scuola
Pubblicazione Febbraio 2013 (1° Edizione)
Collana Sociale & Sanità

Le parole dell'immigrazione è una sintetica guida per orientarsi nella terminologia ricca ed in continua evoluzione che caratterizza l'argomento 'immigrazione'.
La presenza straniera nel nostro paese non è più un dato congiunturale, ma costituisce ormai una componente strutturale e, come tale, necessaria e significativa del contesto socio culturale del paese. Si tratta, cioè, di una presenza essenziale e irreversibile, destinata in futuro a modificare ancor più sensibilmente gli orizzonti, culturali ed umani prima di tutto, in cui siamo soliti muoverci.
Una presenza strutturale e positiva, che soddisfa bisogni sociali, modifica la composizione delle classi d'età della popolazione, rende l'invecchiamento sostenibile e comunque propone sfide in termini di convivenza.
Il nodo dell'integrazione costituisce la sfida del futuro, in quanto, attraverso progetti di integrazione, sarà possibile costruire un nuovo senso di appartenenza tra le nuove generazioni immigrate. Gli strumenti dell'integrazione possono, se utilizzati correttamente, svolgere un ruolo essenziale, favorire un processo di inserimento consapevole e rispettoso delle differenze. Insomma un modello di integrazione 'mite' che favorisce, con gli stranieri, lo sviluppo stesso della società italiana.
L'integrazione passa anche per le 'parole' che possono definire, aiutare, promuovere, facilitare percorsi positivi del vivere insieme. In questo percorso si colloca questo volume che intende fornire strumenti di conoscenza diretta e operativa della presenza dell'immigrazione straniera nel nostro paese a quanti sono impegnati su questa realtà.
È un contributo per quanti, operatori, amministratori, mediatori, vogliano trovare un linguaggio condiviso e idoneo per la sfida che l'immigrazione pone alle nostre società.
Daniela Pompei
È docente in Scienze Sociali presso l'Università Roma Tre, coordinatrice della Comunità di Sant'Egidio per i servizi
agli immigrati e promotrice del movimento "Genti di Pace". Autrice di articoli e saggi su diverse tematiche sociali, e relatrice in moltissimi convegni nazionali ed internazionali, ha ricevuto premi e riconoscimenti per il suo impegno nell'accoglienza e l'integrazione di immigrati e rifugiati