SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

Diritto dei servizi sociali

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Diritto dei servizi sociali

Per assistenti sociali, psicologi, educatori, avvocati

Autori Massimiliano Gioncada
Argomenti Servizi Sociali e Scuola
Editore Maggioli Editore
Pagine 780
Pubblicazione Novembre 2011 (2° Edizione)
Collana Servizi sociali e diritto

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Posso incorrere nella responsabilità amministrativa, anche se sono un operatore sociale" Posso presentare il ricorso per l'amministrazione di sostegno se l'utente o i suoi parenti sono contrari" Posso chiedere ai genitori di compartecipare alle spese per l'affidamento dei loro figli" Quale ISEE devo utilizzare per calcolare la compartecipazione dell'utenza a quel tipo di servizio"
Da queste e altre domande che, prima o poi, si sono fatti tutti gli operatori dei servizi sociali, nasce questo testo pratico, completo e operativo.
L'obiettivo è fornire all'assistente sociale, allo psicologo, all'educatore, e a tutti gli altri operatori sociali e socio-sanitari, le nozioni giuridiche di base sui temi della responsabilità giuridica, certo, ma anche su tutte le tematiche più delicate e spinose dell'esercizio della professione.
E così, solo per fare qualche esempio, si chiariscono i confini e i termini del segreto professionale, si spiega la logica e la pratica della segnalazione all'Autorità giudiziaria e dell'obbligo di denuncia, si mette a fuoco la compartecipazione alle spese degli utenti anziani e disabili, e così via.
è quindi un manuale che nasce dalle concrete esigenze operative del quotidiano, cui gli autori rispondono con la scientificità e il rigore del diritto tradotto in termini tecnico-operativi.
Con questa seconda edizione viene ampliata e aggiornata la sezione sulla responsabilità di tutti gli operatori. Inoltre, viene dedicato ampio spazio alla normativa sul trasporto scolastico, sui trattamenti sanitari quando riguardano un minore (responsabilità, consenso informato, comunicazioni alle autorità, eccetera), come pure ai numerosi aggiornamenti giurisprudenziali relativi all'amministratore di sostegno e alla responsabilità per danno da ritardo procedimentale.
I destinatari sono gli operatori dei servizi sociali e gli assistenti sociali, ma anche le figure dirigenziali le quali, ancor più di frequente, sono chiamate a risolvere delicate questioni di contenuto giuridico.
Massimiliano Gioncada, funzionario presso la Provincia di Piacenza, cultore della materia presso l'Università di Pavia, esercita la professione di consulente giuridico e di formatore per numerose amministrazioni pubbliche e non, sempre su temi relativi all'attività dei servizi sociali.