SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

I circoli privati

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

I circoli privati

Disciplina delle attività commerciali, di somministrazione, di trattenimento e di servizi svolte da Enti non commerciali, Circoli, Associazioni sportive, Onlus e Comitati

- Casi pratici e modulistica

Il cd Rom contiene:
- Modulistica - Normativa - Prassi - Giurisprudenza

Autori Saverio Linguanti
Argomenti Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 222
Pubblicazione Aprile 2014 (1° Edizione)
Collana Commercio & Servizi

Consulta il
volume online

Il servizio Biblioteca Digitale consente la consultazione del volume ad esclusione dei contenuti accessori (file su cd rom, accesso a servizi internet, corsi e-learning). I contenuti accessori sono disponibili solo con l'acquisto del Volume Cartaceo.

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Questa monografia si presenta di particolare interesse perché rappresenta una completa e specifica trattazione delle attività svolte dai circoli privati e dalle associazioni, con riferimenti puntuali e sintetici non solo alla normativa amministrativa ma anche alla normativa fiscale che grandemente condiziona, con limiti e prescrizioni, le attività degli enti non commerciali. Il volume è stato studiato per rispondere alle esigenze degli operatori pubblici, degli organi di vigilanza ma anche, al tempo stesso, dei legali rappresentanti di circoli ed associazioni per orientarli nelle scelte ed indicare loro i limiti di una corretta e legittima attività. In modo approfondito e professionale sono affrontate e sviluppate le tematiche relative all'inquadramento dei vari enti non commerciali, i limiti fiscali di esercizio delle attività commerciali, le prerogative amministrative delle attività di somministrazione e trattenimento svolte da circoli ed associazioni, i fenomeni di inquinamento acustico spesso derivanti dalle attività sociali, i requisiti di sorvegliabilità delle sedi sociali, le problematiche urbanistiche ed igienico sanitarie. Una assoluta novità per una monografia di questo genere è rappresentata da un'utile rassegna dei più significativi quesiti, formulati da comuni e da rappresentanti legali di circoli ed associazioni, che l'autore ha raccolto in molti anni di attività, ciascuno dei quali completo di risposta esauriente e circostanziata. I circoli e le associazioni sono stati esaminati anche dal punto di vista del controllo operativo condotto dagli organi di vigilanza, fornendo importanti richiami e principi individuati dalla giurisprudenza per eseguire i controlli in modo efficace e completo, con esempi e modelli di atti da adottare a seguito di tali attività. Un approccio giuridico ed al tempo stesso pratico alla materia, esplicitato con un linguaggio professionale chiaro ed esaustivo, caratterizza questo volume ricco di spunti, nozioni ed esempi che devono far parte del patrimonio di conoscenza personale di coloro che intendono sviluppare le proprie competenze in questo delicato settore.

Saverio Linguanti è consulente di direzione ed organizzazione per gli enti locali, esperto di diritto amministrativo e di legislazione del commercio. È stato consulente giuridico dell'Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese e, nelle stesse materie, è attualmente consulente di importanti amministrazioni, enti pubblici ed associazioni imprenditoriali. Svolge attività di docente formatore a livello nazionale per conto dei maggiori istituti di formazione regionali e nazionali. direttore della rivista specialistica "Commercio e Attività Produttive", collabora con quotidiani e periodici specializzati, ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore.

Requisiti hardware e software
Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
- Browser: internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF
(es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)