SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

Disciplina e controllo dei cantieri stradali

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Disciplina e controllo dei cantieri stradali

- Modalità del segnalamento temporaneo
- Sicurezza della circolazione stradale e dei lavoratori
- Casi pratici e procedure operative
- Schemi segnaletici a colori e modulistica

Autori Cataldo Lo Iacono, Giuseppe Carmagnini
Argomenti Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 316
Pubblicazione Aprile 2014 (1° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Il servizio Biblioteca Digitale consente la consultazione del volume ad esclusione dei contenuti accessori (file su cd rom, accesso a servizi internet, corsi e-learning). I contenuti accessori sono disponibili solo con l'acquisto del Volume Cartaceo.

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La presente opera nasce dall'esigenza, che riguarda tutti coloro che devono vigilare sulla sicurezza della circolazione, tutelare il patrimonio stradale e perseguire una razionale gestione della mobilità, di aggiornare e approfondire la conoscenza della normativa che disciplina i lavori, i depositi e i cantieri stradali.
Si tratta di una serie di disposizioni, di natura estremamente tecnica e specialistica, che tutelano sia l'utente della strada dalle possibili insidie, sia gli stessi lavoratori impegnati in tali attività e nella predisposizione della segnaletica.
Conoscere questa normativa e applicarla correttamente sono però compiti onerosi. quindi, proprio per dare un concreto supporto agli uffici preposti degli enti proprietari delle strade, agli operatori di polizia stradale, ai tecnici di cantiere e a coloro che a vario titolo sono interessati a questo settore, è stato realizzato questo manuale.
Il libro si struttura in tre parti: nella prima vengono analizzate le norme che disciplinano i cantieri stradali e in particolare le nuove disposizioni in materia di sicurezza. nella seconda vengono esaminate le procedure per l'attività di controllo e sanzionatoria, anche attraverso l'analisi di specifiche ipotesi operative. in appendice, infine, sono riportate numerose risoluzioni di casi pratici, le disposizioni e le sanzioni del testo unico sulla sicurezza sul lavoro in materia di cantieri temporanei, una rassegna giurisprudenziale e numerosi schemi a colori per il segnalamento temporaneo.
A completamento dell'opera anche un Cd-Rom con tutta la normativa di riferimento, la segnaletica a colori e la modulistica per la gestione dei vari casi pratici.

Giuseppe Carmagnini
Ufficiale della Polizia municipale di Prato, ove è Responsabile dell'U.O. Contenzioso e supporto giuridico. Autore di numerose pubblicazioni e docente nei corsi di aggiornamento e nei convegni nazionali, cura i contenuti del sito web vigilaresullastrada.it.

Cataldo Lo Iacono
Comandante della Polizia municipale di Montale (PT), è autore di pubblicazioni e docente in corsi di aggiornamento e convegni nazionali in materia di Polizia locale.

Il Cd-Rom contiene:
- Normativa - Modulistica - Schemi segnaletici a colori
Requisiti hardware e software:
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)