SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

Il documento unico di programmazione DUP

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Il documento unico di programmazione DUP

Guida alla redazione del DUP
Documento sostitutivo del Piano Generale di Sviluppoe della Relazione Previsionale e Programmatica

- con il contributo di Claudio Croce

Aggiornato con:
- D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126(Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118)

Autori Elisabetta Civetta
Argomenti Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 260
Pubblicazione Ottobre 2014 (1° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Una delle novità dell'armonizzazione contabile degli enti territoriali è rappresentata dal Documento Unico di Programmazione (DUP) illustrato nell'allegato n. 4/1 del d.lgs. 118/2011 come modificato dal d.lgs. 126/2014 - principio applicato alla programmazione. Per tale documento, che di fatto sostituisce il Piano Generale di Sviluppo e la Relazione Previsionale e Programmatica, non è previsto uno schema obbligatorio ma il principio contabile ne ha definito solo i contenuti minimali. Il presente volume propone agli operatori un esempio di DUP che costituirà un punto di partenza e potrà essere adattato alle varie realtà comunali. La presente guida è da considerarsi complementare agli altri due volumi editi da Maggioli Editore dedicati all'armonizzazione dei sistemi contabili. In particolare: - nel volume "L'armonizzazione dei sistemi contabili. Come passare dal D.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile" si sono analizzate le tre fasi che contraddistinguono il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile (riclassificazione dei capitoli di spesa ed entrata dei vecchi bilanci, conoscenza e approfondimento del nuovo principio della competenza finanziaria potenziata, riaccertamento straordinario dei residui) con l'obiettivo di guidare gli operatori suggerendo e individuando i "passaggi" necessari per adeguarsi alla contabilità armonizzata. - con il volume "Il nuovo regolamento contabile degli enti locali. Come adeguarlo alle norme del D.Lgs. 118/2011 integrato e corretto dal D.Lgs. 126/2014", attraverso un'analisi degli articoli del Tuel novellati dal decreto sull'armonizzazione, si è proposto agli operatori uno schema di regolamento di contabilità, disponibile anche sul Cd-Rom allegato. I tre volumi, nell'insieme, forniscono agli addetti del settore finanziario tutti gli strumenti di supporto per districarsi nel nuovo meccanismo della contabilità armonizzata.
Elisabetta Civetta Funzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente in materia di contabilità, gestioni associate di servizi, controllo di gestione e nucleo di valutazione. Autrice di numerose pubblicazioni. Direttore della rivista La finanza locale, Maggioli Editore.
Claudio Croce Dirigente del Settore Economico Finanziario e Affari Generali del Comune di Parabiago Segnalazioni bibliografiche
- L'armonizzazione dei sistemi contabili Elisabetta Civetta
- Il nuovo regolamento contabile degli enti locali Elisabetta Civetta