SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 30%

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Il nuovo isee e i servizi sociali

Il Decreto 159/2013, gli effetti attesi, indicazioni per le modifiche ai regolamenti

Autori Franco Pesaresi
Argomenti Servizi Sociali e Scuola > Servizi Demografici >
Editore Maggioli Editore
Pagine 240
Pubblicazione Gennaio 2015 (1° Edizione)
Collana Sociale & Sanità
Aggiornamenti e Contenuti Digitali

Consulta il
volume online

Il servizio Biblioteca Digitale consente la consultazione del volume ad esclusione dei contenuti accessori (file su cd rom, accesso a servizi internet, corsi e-learning). I contenuti accessori sono disponibili solo con l'acquisto del Volume Cartaceo.

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Con il DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013 è stato approvato il “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente”. In sostanza il nuovo ISEE che, dal 1° gennaio 2014, è operativo.
A questo punto i Comuni e tutti gli altri enti erogatori devono adeguarsi alle nuove disposizioni utilizzando i nuovi criteri di calcolo e ridefinendo i regolamenti che fissano soglie di accesso e fasce di compartecipazione al costo dei servizi.
Il volume presenta nel dettaglio il nuovo ISEE, anche attraverso l’illustrazione di alcuni casi esemplificativi. Vengono illustrati i principali effetti sugli enti locali e viene declinata l’applicazione del nuovo ISEE nelle principali aree tematiche di interesse per il mondo del welfare: disabilità, anziani, prima infanzia, famiglie numerose, ecc. Un ulteriore contributo proporrà significativi spunti per coloro che si trovano alle prese con la revisione di regolamenti.
Il volume si chiude con le norme di riferimento in modo che il testo nel suo complesso possa rappresentare uno strumento di lavoro e di consultazione continua per gli operatori del settore accompagnandoli nell’applicazione della nuova normativa.
Allegato al libro anche un Cd-Rom che contiene un software molto semplice che permette di calcolare informalmente il nuovo ISEE.

 Franco Pesaresi è direttore dell’Azienda Servizi alla Persona “Ambito 9” di Jesi (AN). È stato direttore della Zona territoriale di Senigallia dell’ASUR Marche e Direttore dell’area Servizi alla persona del comune di Ancona. È autore di oltre 200 libri e pubblicazioni scientifiche sull’organizzazione sociale, sociosanitaria e sanitaria. Recentemente ha pubblicato per Maggioli il volume RSA: costi, tariffe e compartecipazione dell’utenza. È componente di N.N.A. Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.
Hanno contribuito al volume Nicoletta Baracchini, Paolo Conti, William Conti, Carlo Giacobini, Claudio Goatelli, Maurizio Motta, Luca Napolitano, Massimo Terenziani.