SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

Seconda edizione

Autori Silvia Rota - Mariafrancesca Sicilia - Ileana Steccolini
Argomenti Amministrazione, Management e Personale
Editore Maggioli Editore
Pagine 316
Pubblicazione Aprile 2015 (II° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

L'analisi dei sistemi contabili e di misurazione della performance delle aziende pubbliche in questa nuova guida pratica, agile ed esaustiva che fornisce strumenti e logiche per:
I) comprendere specificità e criticità dei processi di programmazione e rendicontazione delle amministrazioni pubbliche,
II) leggerne, analizzarne, interpretarne i relativi documenti (a preventivo e a consuntivo),
III) apprezzarne le recenti evoluzioni.

Il volume confronta i sistemi contabili pubblici tradizionali
(contabilità finanziaria) con quelli recentemente introdotti in alcune realtà pubbliche (contabilità economico-patrimoniale, bilancio consolidato) anche secondo le ultime disposizioni di riforma e armonizzazione della contabilità pubblica delineate dalla L. 196/2009 e dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi) e s.m.i.

Di ogni tema vengono trattati aspetti teorici e normativi e poi proposti casi e applicazioni.

Silvia Rota, Dottoranda presso l'Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Aziendali Economiche e Metodi Qualitativi e docente dell'Area di Public Management and Policy della SDA Bocconi. Si occupa di programmazione e controllo e di sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche.
Mariafrancesca Sicilia, Ricercatore presso l'Università degli Studi di Bergamo e professore a contratto presso l'Università Bocconi. Si occupa di bilancio, contabilità e misurazione della performance delle amministrazioni pubbliche e del governo dei gruppi pubblici.
Ileana Steccolini, Professore Associato presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi di Milano e Visiting professor presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano e la Nottingham Business School, Nottingham. Si occupa di bilancio, contabilità e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.