SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Il contenzioso in materia di tributi locali

dopo il d.lgs. 24 settembre 2015, n.156 

Il caso pratico 
- Dal ricorso alla conciliazione: il processo tributario passo dopo passo

Aggiornato alla:

- Circolare Agenzia delle Entrate 29/12/2015, n. 38
il reclamo e la mediazione  

Accesso gratuito al corso on line

La riforma del contenzioso tributario a cura di Maurizio Lovisetti

Autori Lovisetti Maurizio - Domenico Occagna
Argomenti Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 500
Pubblicazione Gennaio 2016 (I° Edizione)
Collana

Consulta il
volume online

Il servizio Biblioteca Digitale consente la consultazione del volume ad esclusione dei contenuti accessori (file su cd rom, accesso a servizi internet, corsi e-learning). I contenuti accessori sono disponibili solo con l'acquisto del Volume Cartaceo.

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

ACCESSO GRATUITO AL CORSO ON LINE "La riforma del contenzioso tributario" a cura di Maurizio Lovisetti

 

L'art. 10 della legge 11 marzo 2014, n. 23 ha delegato il governo ad attuare una "Revisione del contenzioso tributario", prevedendo l'emanazione di decreti legislativi volti a introdurre "norme per il rafforzamento della tutela giurisdizionale del contribuente", per raggiungere: a) il rafforzamento e la razionalizzazione dell'istituto della conciliazione nel processo tributario, anche a fini di deflazione del contenzioso e di coordinamento con la disciplina del contraddittorio fra il contribuente e l'amministrazione; b) l'incremento della funzionalità della giurisdizione tributaria, attraverso disposizioni incidenti sulla composizione e disciplina delle Commissioni Tributarie; c) la modifica della disciplina del processo tributario, in particolare in ordine alla revisione delle soglie in relazione alle quali il contribuente può stare in giudizio anche personalmente, all'eventuale ampliamento dei soggetti abilitati a rappresentare i contribuenti in giudizio, all'uso della posta elettronica certificata per le comunicazioni e le notificazioni, all'estensione e uniformazione degli strumenti di tutela cautelare, all'immediata esecutorietà delle sentenze, all'estensione del principio della soccombenza nella ripartizione delle spese del giudizio. 

Questo volume esamina, nella prima parte, la nuova disciplina del processo tributario, come risultante dalle ultime modifiche apportate, entrate in vigore, salvo eccezioni, dal 1° gennaio 2016, ed è specificamente mirato alla gestione dei contenziosi che riguardano i tributi locali.

La seconda parte illustra un ipotetico processo attraverso lo svolgimento degli atti delle parti e dell'organo giurisdizionale,
 mettendo in pratica le nozioni teoriche della prima parte, puntualmente richiamate da specifici riferimenti. 

 

Maurizio Lovisetti Avvocato in Brescia, Dottore di ricerca in Diritto tributario.
Domenico Occagna Avvocato presso l'Ufficio Avvocatura del Comune di Civitavecchia, Docente A.N.U.T.E.L.