SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Gli atti di stato civile

Nascita, cittadinanza, matrimonio, 
unione civile, morte  

• Guida pratica alla stesura
• Esempi completi di redazione
• Modulistica, normativa e prassi

Aggiornato con:
- DD.llgs. 19 gennaio 2017, nn. 5 e 7 (Modifiche all’ordinamento dello stato civile e alle norme di diritto internazionale privato per la regolamentazione delle unioni civili)
- DM 27 febbraio 2017 (Nuovi registri e formule sulle unioni civili)

 

 

Autori Marina Caliaro, Renzo Calvigioni
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Servizi Demografici
Editore Maggioli Editore
Pagine 1668
Pubblicazione Maggio 2017 (II° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La formazione degli atti di stato civile presenta problematiche complesse per gli operatori che, pertanto, necessitano di un costante aggiornamento rispetto alle novità normative e alle numerose e frequenti istruzioni ministeriali in materia. Il presente testo rappresenta, in tal senso,  lo strumento più appropriato per una corretta applicazione pratica delle disposizioni vigenti. L’opera, strutturata per  mettere gli Ufficiali di Stato civile in condizione di affrontare al meglio le fattispecie inerenti gli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile  e morte, illustra dettagliatamente le modalità operative da seguire, indicando gli accertamenti e gli adempimenti da svolgersi per ogni ipotesi presa in esame. Ogni sezione del manuale è strutturata con schede raggruppate secondo le parti e le serie del registro e secondo gli atti che presentano analogie. Dopo aver esaminato le varie casistiche e individuato le specifiche problematiche, vengono suggerite le procedure da seguire e mostrati esempi completi di redazione degli atti, anche per le ipotesi meno frequenti. Il testo, aggiornato con le ultime disposizioni sulle nuove competenze dell’Ufficiale di stato civile in materia di unione civile, è completo di formulario, di tutta la modulistica necessaria, delle norme, delle circolari di utile riferimento e della giurisprudenza più recente. Il volume si completa con una vera e propria banca dati on line, consultabile attraverso l’utilizzo del codice alfanumerico allegato,  contenente tutta la modulistica necessaria (in formato compilabile), la normativa e le circolari ministeriali utili all’operatore, con aggiornamenti fino al 31/12/2017.
Marina Caliaro Istruttore direttivo amministrativo Servizi Demografici del Comune di Padova, esperta in materia di stato civile. Dal 1996 svolge attività di collaborazione professionale con l’A.N.U.S.C.A. per la risoluzione di quesiti, l’attività di docenza in convegni e seminari di studio.
Renzo Calvigioni Già Direttore Servizi Demografici del Comune di Corridonia (MC). Dal 1996 svolge attività di collaborazione professionale con l’A.N.U.S.C.A. per la risoluzione di quesiti, l’attività di docenza in convegni e seminari di studio. Direttore della Rivista “I Servizi demografici”, è autore di numerose pubblicazioni in materia di stato civile.