SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
guida facile ai controlli sull'autotrasporto

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Guida facile ai controlli sull’autotrasporto

Schede operative:
- Il controllo del veicolo
- Il controllo del conducente
- Il controllo amministrativo (trasporti nazionali e stranieri)

Aggiornato al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 del 18 marzo 2016 (Cronotachigrafo“intelligente”)

Autori Gianni Ferri
Argomenti Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 252
Pubblicazione Settembre 2016 (I° Edizione)
Collana Guide polizia

Consulta il
volume online

Il servizio Biblioteca Digitale consente la consultazione del volume ad esclusione dei contenuti accessori (file su cd rom, accesso a servizi internet, corsi e-learning). I contenuti accessori sono disponibili solo con l'acquisto del Volume Cartaceo.

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La materia dell’autotrasporto merci è strategica sia sotto l’aspetto economico che per quanto riguarda la sicurezza stradale. Così, se nello svolgimento del servizio di polizia stradale gli operatori esercitano pressoché liberamente il potere discrezionale di effettuare tale controllo, di fronte alla situazione di pericolo o al verificarsi di un incidente stradale, l’intervento è d’obbligo.
Il volume si prefigge un avvicinamento semplice e pratico alla materia per l’operatore al quale capiti saltuariamente di fare controlli; rappresenta invece un fondamentale testo unico, completo di approfondimenti e riferimenti normativi per coloro che, tale attività di vigilanza, svolgono già abitualmente. L’approccio e il filo conduttore dell’opera è proprio quello di attraversare il complesso mondo dell’autotrasporto ad un livello che possa essere di aiuto sia a chi ha avuto fin’ora poche occasioni di approfondirlo, sia a chi opera frequentemente in tale ambito, fornendo un importante momento di aggiornamento, considerate le numerose e recenti innovazioni comunitarie e nazionali ed uno strumento di lavoro di facile consultazione, tanto nel controllo “occasionale”come in quello“specialistico”.

La tematica viene affrontata su tre livelli:
- Il controllo del veicolo: si esaminano gli aspetti dimensionali, la sistemazione del carico, il sovraccarico, il regime dell’eccezionalità e i mezzi d’opera;
- Il controllo amministrativo, in relazione alle varie tipologie di trasporto, nazionale e straniero: si analizzano anche alcune tematiche specifiche quali il trasporto di     merci pericolose o il trasporto in regime di temperatura controllata;
- Il controllo del conducente: ci si sofferma sui requisiti di minima collegati alla patente di guida, sui certificati di qualificazione e formazione, sui tempi di guida e di  riposo.

Ogni argomento si conclude con utili note operative che riassumono le attività da svolgere e completano il caso con la sanzione da applicare e le indicazioni procedurali, tabelle riassuntive e figure esplicative che ne schematizzano le casistiche e gli aspetti operativi. 

GIANNI FERRI Già comandante di p.l., svolge attività di consulenza e formazione per Enti Pubblici, Centri di Formazione Professionale e Società Private; è docente per la Scuola Interregionale di Polizia Locale. 

IL CD-ROM CONTIENE
- Modulistica
- Normativa nazionale e comunitaria

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visionare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).