Home | Chi Siamo | Contattaci

SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

I tributi locali nel 2021

iLibro
L’acquisto dell’opera include l’accesso alla versione digitale iLibro, che permette: • la consultazione online; • l’utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all’interno del volume; • il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo. Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l’accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume.

Autori Giuseppe Debenedetto, Luigi Lovecchio, Pasquale Mirto, Stefania Zammarchi
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 450
Pubblicazione Febbraio 2021 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il volume esamina le recenti novità normative in materia di accertamento, riscossione coattiva, IMU, TARI, imposta di soggiorno, canone unico patrimoniale, ecc., ed analizza tutti i recenti sviluppi giurisprudenziali di rilievo.

In un unico volume sono presenti tutte le novità 2021 per i tributi locali.

Il 2021 si profila come un anno complicato dal punto di vista della fiscalità locale, per via delle molte incertezze e dubbi applicativi su diverse questioni, in particolare sulla nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 116/2020, che ha rilevanti riflessi sulla TARI e sulla tenuta del sistema di gestione dei rifiuti.

L’emergenza sanitaria in atto sta rendendo peraltro difficoltoso il passaggio al nuovo Canone unico patrimoniale, che dal 2021 sostituisce l’intero comparto dei tributi “minori” (ICP, TOSAP, affissioni, ecc.).

Realizzato in versione iLibro, nell’area approfondimenti online vengono forniti i riferimenti normativi e giurisprudenziali e i file modificabili della seguente modulistica:
• schema di parere dell’organo di revisione patrimoniale di approvazione del regolamento del canone unico
• schema di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento per l’applicazione del canone unico - parere di regolarità tecnica
• schema di regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale (art. 1, comma da 816 a 835 della L. n. 160/2019)
• schema di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale.

Giuseppe Debenedetto
Esperto in tributi locali, Direttore servizio internet ufficiotributi.it.
Luigi Lovecchio
Dottore Commercialista in Bari, Condirettore della rivista Finanza e Tributi Locali.
Pasquale Mirto
Dirigente Servizio Entrate di Unione di comuni, Condirettore della rivista Finanza e Tributi Locali.
Stefania Zammarchi
Dirigente Servizio Entrate di Unione di Comuni.