SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
il messo comunale

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Il messo comunale

Guida operativa alle attività notificatorie 

  • Con schemi di notifiche e di avvisi

 

Autori Autori Vari
Argomenti Amministrazione, Management e Personale > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 378
Pubblicazione Maggio 2016 (III° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La notificazione è un atto fondamentale del procedimento ammini- strativo ma anche dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro. 
Questa guida, grazie allo stile sobrio e snello che la caratterizza, è l’indispensabile strumento di rapida consultazione (anche “su strada”) che aiuta l’Agente Notificatore all’espletamento del delicato servizio cui è preposto, proponendo soluzioni che gli permettono di affrontare con serenità e consapevolezza i più frequenti casi di notificazione oggetto di contenzioso sui quali la giurisprudenza non sempre si esprime in senso univoco. Lo scopo, pertanto, è quello di guidare l’Agente Notificatore alla cor- retta applicazione della normativa vigente, anche attraverso l’esempli- ficazione di casi concreti. La guida parte dall’assunto che le soluzioni operative proposte devono essere quelle che non solo garantiscono maggiormente la conoscibilità sostanziale dell’atto da parte del destinatario, ma soprattutto che met- tano il Messo Comunale in una posizione tale per cui non gli possano essere imputate negligenze che produrrebbero responsabilità a suo carico di vario tipo: disciplinari, civili, penali e patrimoniali dell’Ente, ma anche personali. Il quotidiano feedback da parte degli Agenti Notificatori ha dato impulso al miglioramento di questa guida, sempre più aggiornata e rispondente alle esigenze degli stessi nel difficile contesto di una società sempre più informata.

Corrado Asirelli Coordinatore Ufficio Notifiche del Comune di Cesena (FC). Membro Giunta esecutiva di A.N.N.A. 
Lazzaro Fontana Responsabile dell’Ufficio Notifiche dell’Unione dei Comuni delle Terre Verticali (SP). Comandante di Polizia Municipale. Membro Giunta esecutiva di A.N.N.A. 
Pietro Tacchini Responsabile Ufficio Addetti alle Notifiche del Comune di Padova. Presidente di A.N.N.A.

Indice

1. La notificazione - 2. I soggetti notificatori - 3. Competenze del messo co- munale - 4. Il procedimento ordinario - 5. Notifica a mezzo del servizio po- stale - 6. Notifica telematica - 7. Notifica a persone incapaci - 8. I vizi della notifica - 9. Comunicazione di decreto relativo al trattamento di quiescenza di dipendenti civili e militari dello Stato - 10. Avvisi di addebito Inps - 11. Il procedimento tributario - 12. Le notificazioni dei tributi locali - 13. Codice della strada - 14. Atti elettorali: modalità di consegna - 15. Modulistica della notifica - 16. Casa comunale - 17. Albo pretorio - 18. Albo pretorio on line - Documentazione.