SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli Enti Locali

AGGIORNAMENTI ON LINE  

Il lettore, tramite il codice alfanumerico, potrà accedere a: 
› Casistica: relazioni sulle performance › Schema compilabile di relazione sulla performance › Provvedimenti normativi 
e a tutte le novità che interverranno fino al 30 giugno 2018.

Aggiornato con:
D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74 sulla performance organizzativa e individuale Linee guida emanate dalla Funzione pubblica Armonizzazione contabile

Autori Paola Morigi
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Amministrazione, Management e Personale
Editore Maggioli Editore
Pagine 212
Pubblicazione Dicembre 2017 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il volume intende essere una guida per amministratori, dirigenti e fun- zionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il nuovo Piano della performance previsto dal D.Lgs. 25.5.2017, n. 74 e vogliano im- postare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate. Dopo aver richiamato le Linee guida elaborate dalla Funzione pub- blica, che diverranno punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla perfor- mance organizzativa ed individuale e sulle procedure che dovranno seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale. Al fine di rendere più operativo il testo si riporta un approfondimento sul tema degli indicatori di bilancio e di risultato, dal momento che gli stessi risultano essere fondamentali come supporto nelle misurazioni e valutazioni, oltre ad essere espressamente previsti nell’ambito dell’armonizzazione contabile già avviata. La valutazione delle prestazioni viene illustrata con riferimento alle nuove normative, dal momento che attraverso il Piano della perfor- mance si acquisisce uno strumento basilare che dovrà servire ad una pluralità di scopi ed essere di ausilio nelle politiche che interes- seranno le risorse umane. Sono riportati alcuni schemi e relazioni sulla performance, costruiti partendo dalle esperienze interessanti che sono maturate nel corso di questi anni e arricchiti con i nuovi adempimenti che derivano dalla normativa introdotta con il D.Lgs. n. 74/2017. Il volume, semplice nella sua struttura, ricco di casi concreti e con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli applicativi, intende offrire al lettore un ausilio nella compren- sione del processo di riforma e delle implicazioni che lo stesso dovrà produrre. In questo modo amministratori, manager e funzionari pubblici po- tranno disporre di idonei strumenti per valutare correttamente le politiche messe in atto, governare i propri servizi e le partecipate che ad essi fanno capo. Le nuove indagini di customer satisfaction consentiranno anche di capire cosa ne pensano i cittadini e gli utenti dei servizi.  

Paola Morigi Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.

Fabio Forti Funzionario responsabile del controllo di gestione in un ente locale, dottore commercialista e revisore contabile, componente di nuclei ed organismi di valutazione della performance in enti locali.