SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Sconto 10%

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

L’attività edilizia libera

Guida agli interventi edilizi realizzabili senza titoli abilitativi

Contiene la normativa nazionale e i riferimenti di tutte le Regioni

Autori Antonella Mafrica, Mario Petrulli
Argomenti Ufficio Tecnico
Editore Maggioli Editore
Pagine
Pubblicazione Marzo 2016 (° Edizione)
Collana

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La guida in PDF è suddivisa in capitoli tematici, ognuno dei quali affronta un gruppo di interventi caratterizzati dal fatto di essere sottoposti alla medesima disciplina: quelli liberamenti eseguibili, quelli subordinati alla comunicazione inizio lavori (CIL) e quelli per i quali è richiesta la comunicazione inizio lavori asseverata (CILA).
Ampio spazio è riservato anche alle normative regionali di interesse che generalmente ampliano la platea degli interventi liberalizzati.
In appendice sono presenti alcune comode tabelle sinottiche riassuntive.

Manutenzioni ordinarie e (limitatamente) straordinarie, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, posa di manufatti per esigenze temporanee, sistemazione delle aree pertinenziali e creazione di aree ludiche per fini privati sono solo alcune delle attività che non richiedono un vero titolo abilitativo.


Conoscere gli interventi e le relative caratteristiche dei lavori che non richiedono permessi o sono subordinati solo alla presentazione di una comunicazione consente di poterli realizzare senza paura di sanzioni e nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Con uno stile agile e veloce il presente e-book si prefigge lo scopo di fornire una prima informazione agli interessati, ai professionisti tecnici e legali e agli operatori degli uffici tecnici comunali, utile per le valutazioni inerenti l’intervento da eseguire, alla luce delle normative in materia e degli orientamenti giurisprudenziali.