SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

La disciplina delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria nazionale

I protocolli di sicurezza per ogni attività
› I provvedimenti nazionali e regionali
› Le linee guida INAIL per la ripartenza
› I controlli e le sanzioni

Con Aggiornamenti online

Autori Saverio Linguanti
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 244
Pubblicazione Agosto 2020 (I° Edizione)
Collana Commercio & Servizi

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il volume fornisce un contributo di chiarezza e di sintesi sulla situazione post emergenziale illustrando ed esaminando i vari aspetti afferenti alla sicurezza sanitaria ed alla gestione amministrativa delle attività economico-produttive a seguito dei provvedimenti normativi ed amministrativi adottati dal Governo nazionale e dalle regioni.

Dopo una sintetica disamina degli aspetti sanitari sul virus, compreso un puntuale esame dei dispositivi di sicurezza e delle metodologie di prevenzione dal contagio, si analizzano i numerosi provvedimenti amministrativi e normativi adottati sia dal Governo che dalle varie regioni, evidenziando, in primis, il rapporto giuridico che ha regolato la sopravvivenza di entrambi e le conseguenze pratiche dell’applicazione di tali provvedimenti.

Sono esaminati e illustrati i vari protocolli di sicurezza da adottare per la gestione delle attività economiche, nonché i risvolti legati alla privacy ed alle responsabilità nascenti per gli imprenditori nella fase di gestione emergenziale, facendo riferimento anche alle indicazioni e linee guida nazionali dell’INAIL e del Ministero della Sanità.

È stato poi sviluppato, per tutti gli organi di controllo e le forze di polizia, un quadro riassuntivo della materia sanzionatoria, tra norme penali e norme amministrative, fornendo sia utili tabelle riassuntive della fattispecie di illecito, sia modelli di verbale per l’accertamento e contestazione delle violazioni specifiche.

Saverio Linguanti
Libero professionista, Consulente giuridico-legale e Formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di Diritto amministrativo e Legislazione sanitaria ed esperto di Legislazione del commercio e Polizia amministrativa. È stato Consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le imprese ed è attualmente Docente universitario a c. di Legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.