SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

La riscossione coattiva delle entrate locali

  • L’ingiunzione di pagamento
  • Il ruolo e la cartella
  • La notifica
  • Decadenza e prescrizione
  • La procedura privilegiata
  • Le misure cautelari e pignoramenti
  • Le inesigibilità dei titoli
Autori Cristina Carpenedo
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 300
Pubblicazione Ottobre 2018 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

La performance dell’attività di riscossione misura l’efficienza nella gestione delle entrate. La riscossione delle entrate degli enti locali assume carattere trasversale coinvolgendo entrate di ogni genere. La presente opera offre un’analisi accurata delle entrate dei Comuni, a partire della potestà regolamentare in materia, e analizza i due strumenti di riscossione coattiva che godono della procedura privilegiata di riscossione disegnata dal legislatore per le entrate degli enti locali. L’ingiunzione fiscale nella versione evoluta in modalità rafforzata, viene analizzata quale strumento alternativo alla cartella di pagamento. Le misure cautelari, come il fermo amministrativo dei veicoli e
l’ipoteca sugli immobili per proseguire con le diverse modalità di pignoramento, nella formula semplificata, vengono trattate fino ad offrire gli schemi tipo di moduli da adottare. Ampio approfondimento è inoltre dedicato alla cartella di pagamento dopo l’avvento della nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione. La formazione del ruolo, la riscossione mediante cartella, le spese di riscossione e la vicenda delle comunicazioni di inesigibilità sono trattate in una apposita sezione riservata all’Agente nazionale della riscossione. I diversi argomenti sono completati da schemi tipo della modulistica da utilizzare per la gestione dei vari istituti, disponibile in versione modificabile nel Cd-Rom allegato.

Il Cd-Rom contiene:
› 16 moduli disponibili in versione modificabile: comunicazioni
di fermo, ipoteca, dilazione, ingiunzione, pignoramento,
segnalazione, verbale e regolamento generale
entrate tributarie.
Requisiti hardware e software:
• Sistema operativo Windows® XP o successivi
• Browser Internet
• Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Cristina Carpenedo Responsabile per l’accertamento e la riscossione IMU e TASI e Imposta di soggiorno di Ente Locale. Consulente di società pubbliche in materia di TARI, TARIP e ingiunzione di pagamento.

Segnalazioni bibliografiche
I TRIBUTI LOCALI NEL 2018, guida all’accertamento IMU e TARI
Cristina Carpenedo

› accesso al VIDEO CORSO ONLINE “LA RISCOSSIONE COATTIVA PUBBLICA MEDIANTE CARTELLA E INGIUNZIONE FISCALE” durata 2 ore a cura di Cristina Carpenedo
› accesso gratuito per 1 mese al servizio internet Ufficio Tributi. Vai all’indirizzo www.ufficiotributi.it/promo-volume ed attiva la tua password.