SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Le comunicazioni di inesigibilità - Guida alla nuova disciplina

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Le comunicazioni di inesigibilità - Guida alla nuova disciplina

GUIDA ALLA NUOVA DISCIPLINA

» I controlli e le scadenze

Modulistica:  Regolamento per il controllo delle inesigibilità Equitalia  Comunicazioni di avvio al procedimento  Atti di contestazione  Provvedimenti

Autori Cristina Carpenedo
Argomenti Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 235
Pubblicazione Marzo 2015 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Con la Legge di Stabilità per il  2015 (Legge n. 190/2014) il Legislatore ha riformato significativamente i procedimenti della riscossione dei tributi.

Partendo dall'analisi del D.P.R. n. 43/1988 fino all'ultima Legge di Stabilità, passando per il D.Lgs. n. 112/1999, Cristina Carpenedo illustra in maniera chiara ed approfondita la disciplina della riscossione pubblica pre e post riforma, delineando un quadro organico della disciplina delle comunicazioni di inesigibilità che tiene conto di tutte le procedure di controllo e delle varie scadenze.

In particolare, l'opera analizza la speciale procedura disciplinata dalla legge per la riscossione delle entrate degli Enti pubblici mediante ruolo, che ricomprende sia le entrate tributarie che le entrate patrimoniali.

Al tempo stesso, vengono contemplate le responsabilità amministrative e contabili relative ai diversi gradi di colpa che possono riguardare il funzionario colpevole di mancati o insufficienti controlli.

Un capitolo apposito tratta la materia per quanto riguarda le società scorporate (uscite dal sistema delle concessioni esattoriali), mentre una parte dell'Appendice è dedicata all'analisi della Prassi e della Giurisprudenza di riferimento più significativa.

Gli schemi di atti, comunicazioni e regolamenti  disponibili sia nel testo che nel Cd allegato, in formato personalizzabile e stampabile – completano l'opera con un taglio pratico-operativo che la rende particolarmente utile agli operatori comunali impiegati nei servizi di riscossione tributaria.

 



» Cristina Carpenedo
Funzionario della riscossione per il Comune di Jesolo.

 

Segnalazioni bibliografiche
» Manuale dei tributi locali, di Luciano De Vico - Giuseppe Debenedetto Luigi Lovecchio - Alessandra Magliaro Federica Ruggiano - Antonio Felice Uricchio