SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Le variazioni di bilancio degli enti locali nell’ordinamento contabile armonizzato

GUIDA OPERATIVA

- Caratteristiche di ciascun tipo di variazione

- Organi competenti

- Termini di adozione

- Ruolo dei revisori dei conti

- Variazioni al fondo pluriennale vincolato

Con schemi e modelli personalizzabili

Autori Marcello Quecchia
Argomenti Bilancio, Contabilità e Tributi
Editore Maggioli Editore
Pagine 300
Pubblicazione Luglio 2016 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale
Aggiornamenti e Contenuti Digitali

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Le norme vigenti e i principi contabili aggiornati hanno modificato le caratteristiche delle variazioni, gli organi competenti ad adottarle, i termini temporali entro i quali vanno approvate, il ruolo dei revisori dei conti, le trasmissioni dei modelli approvati al tesoriere e alla banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP).

Al fine di applicare correttamente e compiutamente la normativa aggiornata, il volume approfondisce tutti gli aspetti delle variazioni al bilancio, sia agli stanziamenti di competenza che alle dotazioni di cassa, e al piano esecutivo di gestione (PEG) e aiuta a comprendere il tipo di variazione da adottare, anche in esercizio provvisorio, dell'organo competente, del termine di adozione e dell'eventuale necessità di ottenere il parere dell'organo di revisione. 

Schemi di provvedimento da utilizzare per predisporre gli atti negli uffici comunali (gli schemi di delibera e di determina, liberamente modificabili, sono inseriti nel Cd-Rom allegato) completano il volume che 
indica inoltre, anche con esempi illustrativi, le variazioni necessarie nel fondo pluriennale vincolato (FPV) in caso di modifica del cronoprogramma di un'opera pubblica (schema di determinazione del responsabile economico-finanziario di variazione del bilancio a seguito della modifica dell'FPV).

L'opera riporta anche una tabella riassuntiva di tutte le tipologie di variazioni di bilancio.

Marcello Quecchia Laureato in Economia e commercio all’Università degli studi di Brescia, è responsabile di area economico-finanziaria e di area tributi in enti locali, anche in gestioni associate. marcello.quecchia@gmail.com