SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale delle attività commerciali e artigianali

  • Nuova SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata
  • Requisiti per il commercio e la somministrazione
  • Commercio in sede fissa
  • Commercio su aree pubbliche
  • Commercio all’ingrosso
  • Forme speciali di vendita
  • Parafarmacie, vendita della stampa, panificazione
  • Tutela dei consumatori
  • Imprenditori agricoli e consumo sul posto
  • Attività svolte in forma artigianale
  • Produttori opere dell’ingegno
  • Discipline del benessere
Autori Saverio Linguanti, Daniela Paradisi
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 542
Pubblicazione Agosto 2018 (III° Edizione)
Collana Commercio & Servizi

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il volume offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa del commercio sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali e delle attività artigianali, sulla base dei principi fondamentali che il legislatore nazionale ha approvato negli ultimi anni.
Questa nuova edizione si è resa necessaria dopo l’azione legislativa di riforma del D.lgs. n. 222/2016 e si propone di chiarire gli aspetti operativi legati alla semplificazione procedurale riconosciuta anche alle regioni ed agli enti locali. Il volume dunque è il frutto di un’ampia revisione, basata anche sulle modifiche intervenute in materia di imprenditori agricoli ed attività svolte in forma artigianale, in particolare relativamente agli artigiani alimentari ed al consumo sul posto secondo recenti diversi orientamenti del MISE.

Il Manuale effettua, ad oggi, una disamina completa della situazione del commercio su area pubblica e prende, inoltre, in esame la disciplina di innumerevoli attività economiche (disciplina del benessere, vendita della stampa, panificazione, autoriparatori, acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing, artigiani del settore alimentare e consumo sul posto, ecc.), in modo da offrire agli operatori del settore un riferimento bibliografico realmente completo, ricco di suggerimenti e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione semplice e chiara, ma sempre rigorosamente fondata sui necessari riferimenti normativi e giurisprudenziali.

I lettori avranno, infine, a disposizione, a supporto delle attività quotidiane, numerosi materiali operativi (modulistica, normativa e prassi) disponibili nell’area dedicata del sito www.approfondimenti.maggioli.it (le indicazioni e le credenziali di accesso sono riportate all’interno del volume).

Saverio Linguanti
è libero professionista, consulente giuridico di direzione e organizzazione per gli enti locali, esperto di diritto amministrativo, legislazione sanitaria e legislazione del commercio. Come consulente di importanti amministrazioni pubbliche ed aziende sanitarie, svolge attività di docente formatore a livello nazionale per conto dei maggiori istituti di formazione regionali e nazionali, collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.
Daniela Paradisi
già Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico; componente del Comitato di direzione della Rivista “Disciplina del commercio e dei servizi”, è autrice di numerose pubblicazioni in materia di disciplina del commercio.