SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale di Polizia Amministrativa

› Pubblici spettacoli e trattenimenti
› Manifestazioni temporanee: fiere, sagre e feste
› Circhi, luna park e parchi di divertimento
› Safety e security per gli eventi
› Trattenimenti e inquinamento acustico
› Videogiochi, sale giochi, giochi online, lotterie
› Associazioni, circoli privati, comitati
› Stabilimenti balneari
› Agenzie d’affari ed altre attività disciplinate dal TULPS
› Noleggi, rimesse, palestre, piscine
› Illecito amministrativo e polizia giudiziaria

Autori Saverio Linguanti
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 1.026
Pubblicazione Aprile 2020 (IV° Edizione)
Collana Commercio & Servizi

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il Manuale di Polizia amministrativa costituisce un punto di riferimento bibliografico ed operativo per la gestione professionale delle attività di polizia amministrativa e dei procedimenti ad esse collegati.

Il continuo evolversi delle situazioni, che impone un correlato aggiornamento puntuale e professionale, ha reso necessaria questa quarta edizione.

L’opera tiene conto non solo delle novità normative nazionali e regionali, ma anche della giurisprudenza del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia europea in materia, per fornire ai lettori un quadro d’insieme completo e chiaro delle varie attività illustrate e commentate.

Approccio professionale, competenza giuridico-legale e linguaggio chiaro consentono al lettore e allo studioso un pieno coinvolgimento e l’acquisizione di competenze che nel settore della polizia amministrativa costituiscono il vero punto di forza per quanti vogliano avere risposte certe nel lavoro o nello studio quotidiano.

Ricordando che la polizia amministrativa è stata delegata dallo Stato alle Regioni ed ai Comuni, ma sottolineando come molte di esse mantengano ancora profili gestionali attinenti all’ordine pubblico ed alla sicurezza di competenza statale, nella trattazione sono esaminate tutte le attività di polizia amministrativa disciplinate dal TULPS ed eventualmente da altre normative regionali.

Una specifica ed ampia trattazione viene dedicata alla disciplina del pubblico spettacolo e trattenimento ed alla collegata verifica di incolumità dei locali e delle attività temporanee, prevista dall’articolo 80 TULPS.

Nel volume sono esaminate e commentate anche le attività di gestione degli eventi temporanei, con le collegate e necessarie misure di safety e security, la disciplina dei giochi, videogiochi e lotterie varie, la normativa sulla somministrazione di alcolici, la gestione dei prodotti pirotecnici e fuochi d’artificio, le attività svolte dagli stabilimenti balneari, dalle agenzie d’affari, dai compro-oro, i noleggi con e senza conducente, le attività di palestra e piscina con i risvolti di sicurezza e sanità collegati, e tante altre attività.

Per ciascuna di esse sono chiarite le modalità applicative delle disposizioni, con riferimenti ad eventuali circolari interpretative autentiche o giurisprudenza dei massimi organi.

Contribuiscono alla chiarezza dell’esposizione le utili tabelle riassuntive sinottiche che, con taglio pratico e linguaggio semplice, rendono facilmente comprensibili, anche a chi non possiede una specifica formazione giuridica, concetti giuridici e discipline normative di assoluta importanza e ricaduta.

Tutta la normativa e la prassi richiamata nel testo è inoltre disponibile nella sezione online collegata al volume.

Saverio Linguanti
è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali ed aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.