SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale di Polizia amministrativa

› Pubblici spettacoli e manifestazioni temporanee
› Verifiche di incolumità del pubblico spettacolo
› Prevenzione incendi
› Nuova normativa di impatto acustico
› Disciplina di giochi, videogiochi e sale giochi
› Stabilimenti balneari e circoli privati
› Vendita dell’antiquariato e dell’usato
› Agenzie d’affari, noleggi e rimesse
› Palestre e piscine

Aggiornato con:
› D.LGS. n. 222/2016 (Nuova SCIA)
› D.LGS. n. 42/2017 (Modifiche in materia di inquinamento acustico)
› D.L. n. 14/2017 convertito in L. n. 48/2017 (Decreto sicurezza urbana)
› D.LGS. n. 92/2017 (Attività di compro oro)
› Circolari ministeriali del 7 e 19 giugno 2017 (Safety e Security)

Autori Saverio Linguanti
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 912
Pubblicazione Agosto 2017 (III° Edizione)
Collana Commercio & Servizi

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il volume rappresenta il più completo punto di riferimento per l’inquadramento e la gestione dei procedimenti di polizia amministrativa e di ogni attività ad essi collegata ed è aggiornato, oltre che ai decreti di attuazione della riforma della pubblica amministrazione (dd.llgs. 
n. 126, n. 127 e n. 222 del 2016) anche al c.d “Decreto Sicurezza” (d.lgs. n. 14/2017 convertito nella legge n. 48/2017).

L’opera tiene inoltre conto di ogni altra novità normativa nazionale e comunitaria che ha riguardato varie attività di polizia amministrativa, ridisegnandone o innovandone le procedure: il riferimento è senza dubbio alla disciplina dei giochi, delle armi, dei prodotti pirotecnici, dei noleggi, ma anche alla nuova disciplina dei compro oro che definisce i nuovi obblighi per gli operatori, allo scopo di contrastarne l'utilizzo per finalità illegali.

Relativamente alle manifestazioni temporanee, il volume esamina, oltre gli aspetti amministrativi e fiscali, gli adempimenti per la gestione della sicurezza e dell’incolumità, con particolare riferimento alle ultime indicazioni del Ministero dell’Interno del 7 e 19 giugno 2017, (Safety e Security) determinate dai recenti fatti di cronaca.

La trattazione definisce, per ogni istituto preso in esame, non solo il quadro normativo ma tiene conto anche della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale, del Consiglio di Stato nonché dalla Corte di Giustizia Europea.

Chiarisce le modalità applicative delle disposizioni relative alla prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015) e all’inquinamento acustico nei  trattenimenti e spettacoli pubblici, così come recentemente modificate dal d.lgs. n. 42/2017.

Per le principali fattispecie di polizia amministrativa, anche in relazione all’utilizzo della SCIA, sono spesso utilizzate dall’autore pratiche schede riassuntive, con puntuali riferimenti anche alle normative regionali laddove presenti.

L’opera fornisce, quindi, un prezioso contributo di professionalità e di competenza giuridica che, unito al taglio decisamente pratico e alla semplicità di linguaggio, la rendono facilmente comprensibile ed attuabile anche a coloro che non hanno una specifica formazione giuridica.

Il testo è corredato di un pratico archivio di modulistica (on line) compilabile e personalizzabile in base alle esigenze di ciascun operatore.

 

Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico di direzione e organizzazione per gli enti locali, esperto di diritto amministrativo, legislazione sanitaria
e legislazione del commercio. È stato consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese; è attualmente docente universitario a.c. di Legislazione professionale sanitaria nel Corso di Laurea “Scienze della Nutrizione umana”. Come consulente di importanti amministrazioni pubbliche ed aziende sanitarie, svolge attività di docente formatore a livello nazionale per conto dei maggiori istituti di formazione regionali e nazionali, collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.