SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale operativo di pubblica sicurezza

Provvedimenti di polizia
› Armi
› Vigilanza privata
› Pubblici esercizi e circoli privati
› Spettacoli e giochi
› Identificazione
› Misure di prevenzione
› Stupefacenti
 ›Passaporto e cittadinanza
› Immigrazione

Autori Adolfo Antonio Bonforte
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 710
Pubblicazione Agosto 2020 (II° Edizione)
Collana Strumenti Legali

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Manuale tecnico-operativo sul diritto della sicurezza pubblica con orientamento a carattere didattico ma, al contempo, dettagliato nell’enunciazione delle problematiche concrete legate ai singoli aspetti legislativi e alla loro applicazione.

L’obiettivo dell’opera è fornire un supporto che permetta non solo di conoscere in modo semplice ed esaustivo le norme, le disposizioni e gli adempimenti principali in materia di pubblica sicurezza, ma anche che costituisca un utile ausilio sia a chi è impegnato nelle quotidiane attività operative, sia a chi si trovi ad affrontare un concorso o un corso di istruzione nelle forze di polizia.

Il Manuale prende in rassegna e analizza tutti gli aspetti legislativi e giuridici delle materie disciplinate dal TULPS e dalle varie normative collegate, in modo da delineare, anche grazie all’ausilio di prontuari e tavole sinottiche, un quadro completo e aggiornato dei molteplici ambiti di intervento delle forze di polizia, nonché delle connesse attività autorizzatorie e di controllo.

Questa seconda edizione, oltreché notevolmente arricchita con nuovi capitoli in materia di immigrazione, cittadinanza, passaporti, infortuni e disastri, è stata interamente riveduta e adeguata all’evoluzione legislativa, dottrinale e giurisprudenziale.

I lettori potranno altresì disporre, nella sezione online collegata al volume, di un pratico e ricco formulario per la gestione degli adempimenti di polizia.

Adolfo Antonio Bonforte
Sostituto Commissario della Polizia di Stato, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche, Assistente di cattedra di Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica, Docente presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Alessandria in Diritto della Sicurezza Pubblica, Illeciti Amministrativi, Atti di Polizia Giudiziaria e Diritto Amministrativo.