SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale per la gestione della performance nelle Pubbliche Amministrazioni

PREFAZIONE DI ELIO BORGONOVI
INTRODUZIONE DI MARCO MENEGUZZO

Autori Antonella D'Adamo, Claudio Lombardi, Angelo Rosa
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Amministrazione, Management e Personale
Editore Maggioli Editore
Pagine 288
Pubblicazione Gennaio 2019 (I° Edizione)
Collana Apogeo Education

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Introdurre sistemi di performance management nel settore pubblico è difficile ma necessario e non impossibile. Devono essere chiare le resistenze al cambiamento e soprattutto è necessario passare dalla progettazione di un sistema delle performance alla sua realizzazione, adottando strumenti operativi semplici e facilmente comprensibili sia per i valutati sia per i valutatori. Questo volume si articola in due blocchi concettuali. Il primo consiste nel richiamo delle tendenze di riforma in Italia e delle normative sui sistemi di analisi e valutazione delle performance. Il secondo ha per oggetto un approfondimento operativo di alcune problematiche specifiche, strettamente collegate all’approccio multidimensionale della performance, quali la trasparenza e la prevenzione e lotta alla corruzione, attraverso la proposizione di esemplificazioni e strumenti operativi per l’implementazione dei sistemi di valutazione delle performance. Gli autori sono “pracademics”, ossia quadri e professional del sistema della Pubblica Amministrazione che insegnano nelle università e nelle scuole di formazione manageriale. Il testo si rivolge a studenti, partecipanti a corsi di aggiornamento e formazione professionale, componenti di Nuclei di Valutazione, Organismi Indipendenti di Valutazione e Collegi dei Revisori, responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dirigenti e quadri nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

Antonella D’Adamo dottore di ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e docente in Master universitari di I e II livello in management pubblico e sanitario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Cura il ciclo della performance e il controllo di gestione di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ed è Componente di Organismo Indipendente di Valutazione presso l’Azienda Ospedaliera (AOR) San Carlo di Potenza.
Claudio Lombardi dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche e docente in percorsi formativi sui temi della pianificazione, del controllo
di gestione e del performance management. Responsabile Amministrativo Delegato presso l’Università di Roma La Sapienza nonché Organismo Indipendente di Valutazione, in forma monocratica, presso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Angelo Rosa professore a contratto di Lean Organization presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima (BA) e dottore di ricerca in “Economia e Management”. Direttore e Coordinatore Scientifico di Master Universitari di I e II Livello in Management pubblico e sanitario presso la School of Management dell’Università LUM dove è anche Direttore del Laboratorio Lean e responsabile Sviluppo e Operations.