SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

• ANPR
• Organizzazione dell’ufficio anagrafe
• Procedimenti anagrafici
• Gestione di stranieri e comunitari
• Domicilio digitale e certificazione online
• Censimento permanente
• Privacy

Aggiornato con:
› D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (Immigrazione e sicurezza)
› D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (Modifiche al Codice della Privacy)

Con la collaborazione di: William Damiani - Barbara Gori - Morena Moretti

Autori Alessandro Francioni
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Servizi Demografici
Editore Maggioli Editore
Pagine 800
Pubblicazione Ottobre 2018 (VII° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il testo, giunto alla sua VII edizione, notevolmente ampliato e aggiornato, prosegue nella sua missione di approfondimento di tutti i principali istituti giuridici e strumenti operativi funzionali alla corretta gestione di un Ufficio Anagrafe comunale. In questi anni il lavoro degli Ufficiali d’Anagrafe è cambiato radicalmente: l’avvio della Carta d’identità elettronica in tutti i comuni italiani e il subentro in ANPR rappresentano due punti importanti ed emblematici del cambiamento. ANPR conta oggi circa dieci milioni di abitanti ed è destinata a raggiungere rapidamente gli obiettivi prefissati. Con il completamento del progetto, tutti gli ufficiali d’anagrafe e i cittadini godranno di un’infrastruttura capillare, capace di interconnettere l’intero territorio nazionale, semplificando gli adempimenti, introducendo la certificazione nazionale e il servizio online di certificazione. Il capitolo dedicato a questo argomento, completamente rivisto, contiene anche immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati in ANPR, utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità che sarà chiamato a gestire. Degna di nota anche la parte relativa alle nuove modalità di bonifica dei dati: per il subentro in ANPR è importante conoscere le principali tabelle del Ministero dell’Interno con le differenti tipologie di segnalazione per poter lavorare velocemente all’allineamento dei dati rispetto ai tracciati standard nazionali. Si è posta particolare attenzione anche alla Statistica, alla luce delle novità legate al prossimo censimento permanente e alle conseguenti attività che delineano un nuovo scenario metodologico.
Da segnalare la presenza di un capitolo interamente dedicato alla tutela dei dati personali e agli adempimenti cui è tenuto l’Ente nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e la presenza di un’appendice normativa che evidenzia le modifiche apportate al d.lgs. 196/2003 (Codice della privacy) dal recentissimo d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Il volume è aggiornato alle ultime novità del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 in materia di immigrazione e sicurezza che ha modificato la disciplina relativa all’iscrizione anagrafica degli stranieri e dei richiedenti protezione internazionale.

Alessandro Francioni Dirigente dei Servizi al cittadino e innovazione tecnologica del Comune di Cesena e dei Sistemi informatici associati e sviluppo dei Servizi al cittadino e imprese dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Docente in informatica giuridica e servizi demografici, collabora con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe (ANUSCA), il Ministero dell’interno, la Regione Emilia Romagna, l’AGID e Team Digitale.
Componente dell’Advisory Board presso l’Osservatorio E-government del Politecnico di Milano e del laboratorio Cantieri del Forum PA.
William Damiani Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.
Barbara Gori Avvocato, esperta in Diritto penale e amministrativo con particolare riferimento alle tematiche contigue ai Servizi Demografici, abilitata all’Accademia Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe. Referente privacy Unione dei Comuni "Valle del Savio".
Morena Moretti Funzionario, Responsabile del Servizio Informativo Territoriale e Servizio Statistico dell’Unione Valle Savio, esperta in Open Data, formatrice e docente.