Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe

- L'ANPR - L'organizzazione dell'ufficio anagrafe - I procedimenti anagrafici - La gestione di stranieri e comunitari - L'AIRE - La residenza e le norme "antiabusivismo"

Autori Alessandro Francioni - Catia Cecchini - William Damiani - Barbara Gori
Argomenti Servizi Demografici
Pubblicazione Febbraio 2016 (° Edizione)
Collana Progetto ente locale

L'acquisto del Manuale include l'accesso alla Banca Dati on line "Manuale pratico dell’Ufficiale d'anagrafe":
un ricco archivio documentale di normativa, prassi, giurisprudenza e modulistica, con aggiornamenti fino al 31 dicembre 2016

Guida pratica a tutti gli adempimenti necessari per il passaggio alla nuova Anagrafe Nazionale,
 la quarta edizione del manuale più completo per l'Ufficiale d'Anagrafe è stata rinnovata e arricchita nei contenuti, in particolare in materia di: gestione di stranieri e cittadini comunitari; procedure per la residenza in tempo reale; gestione delle nuove norme anti-abusivismo; gestione associata dell'Ufficio Anagrafe con schema di convenzione; applicazione delle nuove regole sui toponimi e nn. civici con riferimento agli obblighi di certificazione imposti dal progetto ANNCSU.

Assoluta novità di questa edizione 2016 è il capitolo dedicato agli aspetti organizzativi e gestionali dell'Ufficio Anagrafe.

Alessandro Francioni Dirigente Comune di Cesena.
Catia Cecchini Istruttore direttivo Comune di Morciano.
William Damiani Istruttore direttivo P.O. Comune di Cesena.
Barbara Gori Avvocato.