SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Aggiornato al D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”)

L’acquisto del volume include: • il Formulario in versione editabile; • la Guida pratica per la gestione dello sportello durante l’emergenza da COVID-19; • aggiornamenti fino al 31/12/2020.

Autori William Damiani
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Servizi Demografici
Editore Maggioli Editore
Pagine 600
Pubblicazione Giugno 2020 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Gli operatori preposti agli sportelli dei servizi demografici si trovano a dover affrontare quotidianamente e risolvere “in tempo reale” le più disparate problematiche che, a fronte di un contesto normativo complesso e articolato, finiscono molte volte per mettere in dubbio anche certezze maturate in anni di carriera.

Modelli familiari e rapporti giuridici che assumono una maggiore differenziazione e frammentazione, esigenze sempre più complesse e particolari, prassi non sempre omogenee, cittadini che pretendono spiegazioni esaustive, rappresentano tutti fattori che impongono allo sportellista una preparazione continua e una conoscenza approfondita delle procedure da seguire.

Scopo di quest’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori di sportello uno strumento di immediata consultazione che consenta di inquadrare immediatamente il problema e di individuare velocemente la soluzione alla luce del quadro giuridico di riferimento.

L’opera è il frutto di un accurato lavoro di predisposizione di schede tematiche, contenenti indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità elettroniche e cartacee e a tutti gli adempimenti connessi alla documentazione amministrativa (autentiche di sottoscrizioni, autentiche di copie, legalizzazioni di fotografie, ecc.).

A completamento di ogni tema trattato, si riportano i testi normativi e le circolari ministeriali di utile riferimento nonché tutta la modulistica necessaria ad agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.

William Damiani
Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.