SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito
Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

MANUALE TEORICO-PRATICO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Completo di atti necessari al Responsabile della prevenzione ed ai Dirigenti ed alle P.O. alla redazione ed adozione del piano disponibili in formato personalizzabile

Include Consulenza gratuita per la redazione di n. 5 atti personalizzati

Autori Rossana Turturiello, Nicola D.M.Porcari
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Appalti e Contratti
Editore Maggioli Editore
Pagine 189
Pubblicazione Gennaio 2016 (I° Edizione)
Collana

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Entro il 31 gennaio 2016 è necessario predisporre il Piano triennale di prevenzione della corruzione.

 

Questo ebook mette a disposizione dell’operatore amministrativo, sia esso il Dirigente o il  Responsabile della prevenzione, gli strumenti necessari per comprendere le azioni da attuare per predisporre ed attuare il piano anticorruzione.

Attraverso una trattazione semplice ma risolutiva dei problemi, l’ebook è indispensabile alle Amministrazioni pubbliche, chiamate ad operare e a predisporre un piano di prevenzione personalizzato (non fotocopia di altri piani), adeguato alla realtà dimensionale dell’Ente.

L’ebook analizza tutte le problematiche inerenti le 4 macro aree a maggior rischio di corruzione distinte per settori e ambiti di applicazione con particolare attenzione alle aree specifiche indicate nella determinazione n. 12/2015 (Aggiornamento del Piano di prevenzione 2015), risolve casi pratici di annosa definizione, legati alle imperfezioni della legge, in virtù di orientamenti declinati in FAQ e deliberazioni/determinazioni dell’ANAC, che rendono difficile l’applicazione da parte del singolo operatore, e tratta le recenti tematiche in materia farmaceutica e sanitaria, oggetto della determinazione dell’ANAC n. 12/2015.

Comprende, inoltre, una serie di atti, offerti in formato personalizzabile, per l’adozione del piano di prevenzione, utili al Responsabile della prevenzione, ai Dirigenti, alle P.O. alla redazione ed adozione del piano. Alcuni atti sono specifici per le ipotesi di infrazione contestata dall’ANAC e costituiscono uno strumento valido ai fini dell’archiviazione dei procedimenti sanzionatori contestati dall’Autorità di Vigilanza.

 

Rossana Turturiello Avvocato, docente in corsi di formazione in materia di "Anticorruzione e trasparenza".

Nicola Dimitri Maria Porcari Avvocato, dipendente del Comune di Altamura (BA).