SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Le novità giuridiche, finanziarie e contabili
• Dinamiche degli investimenti pubblici
• Mercato del PPP nazionale e comunale
• Contratti di concessione
• Locazione finanziaria, contratto di disponibilità, altri contratti di PPP
• Modellizzazione economico-finanziaria e strumenti di promozione
• Contribuzione pubblica e promozione del PPP
• Trattamento contabile dei PPP
• Progetti di PPP affidati all’iniziativa privata

IV edizione aggiornata con:
› Delibera ANAC 28 marzo 2018, n. 318
(Linee guida n. 9 per i contratti di partenariato pubblico privato)
› Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018)
› D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (Correttivo al Codice dei contratti pubblici)

Autori Marco Nicolai - Walter Tortorella
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Appalti e Contratti
Editore Maggioli Editore
Pagine 388
Pubblicazione Maggio 2018 (IV° Edizione)
Collana Appalti & Contratti

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il successo delle precedenti edizioni di questo volume testimonia il crescente interesse verso il Partenariato Pubblico Privato (PPP) e gli strumenti di project finance e rappresenta la premessa per questa nuova edizione. Il lavoro affronta a tutto tondo il tema delle partnership pubblico private a partire dalla ricognizione dell’evoluzione nor- mativa, da ultimo interessata dal Decreto Correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56) e dalle recenti Linee guida ANAC n. 9 che definiscono le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici esercitano il controllo sull’attività dell’operatore economico, verificando in particolare la permanenza in capo allo stesso dei rischi trasferiti. L’illustrazione delle principali analisi sul valore aggiunto della modellistica del PPP è accompagnata dall’esame degli interventi pubblici a livello internazionale volti a promuovere il project financing e degli incentivi in Italia che ne favoriscono l’applicazione: la contabilizzazione delle opere al di fuori del bilancio pubbli- co, le agevolazioni fiscali, gli strumenti finanziari abbinati (fondi immobiliari, project bond), la liberalizzazione delle modalità di corresponsione del contributo pubblico nell’ambito dei contratti di concessione di lavori. La scelta di dedicare uno specifico capitolo al mercato del partenariato pubblico privato di committenza comunale, offre la possibilità di disporre di un’approfondita analisi quantitativa che indaga sul ricorso da parte dei comuni a tali forme partenariali per il finanziamento dello sviluppo del territorio. A tale riguardo, anche la manovra di finanza pubblica del 2018 ha proseguito l’azione di sostegno agli investimenti a livello territoriale avviata negli ultimi anni, potenziandola e proiettandola su un orizzonte temporale più lungo. L’introduzione di tali innovazioni andrà supportata da un ripensamento dei consueti strumenti di investimento, favorendo la diffusione, nella prassi, dei diversi strumenti di Partenariato Pubblico Privato (PPP) e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private.

Marco Nicolai Docente di Finanza straordinaria all’Università degli Studi di Brescia. Esperto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, membro del “Fi-compass expert group” della Commissione Europea. Esperto di finanza pubblica ed editorialista sui temi della finanza straordinaria, è autore e curatore di diverse pubblicazioni in materia economico finanziaria tra cui: “Finanziare la crescita” con Walter Tortorella, Rubbettino, 2016; “Il sistema dei Confidi in Italia. Efficienza, sostenibilità e intervento pubblico”, Maggioli, 2013; “Finanza Pubblica e Federalismo. Strumenti finanziari innovativi: autonomia e sostenibilità”, Maggioli, 2012.
Walter Tortorella Economista, è Capo Dipartimento Economia Territoriale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico è stato Direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani ANCI-IFEL, Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche.
È autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Finanziare la crescita” con Marco Nicolai, Rubbettino, 2016; “Politica di coesione e questione urbana”, Carocci, 2015; “Città intelligenti. Metodi, politiche e strumenti”, Maggioli, 2013.

Con i contributi di Enzo Adamo • Lorenzo Bellicini • Luca Bisio • Rosalba Cori • Carla Giorgio Stefano Maiolo • Giorgia Marinuzzi • Marco Nicolai • Ilaria Paradisi Mercedes Tascedda • Walter Tortorella • Daniele Valerio