SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Rapporto di lavoro e gestione del personale nelle Regioni e negli Enti locali

- Vincoli di spesa - Selezione, inquadramento e progressioni - Mobilità e lavoro flessibile - Trattamento economico - Dirigenza e misurazione degli obiettivi - Performance e incentivi - Codice di comportamento - Procedimenti disciplinari

Prefazione di Angelo Rughetti

Con i contributi di: Lucia Carmen Angiolillo - Maria Benedetto - Enrica Cataldo Francesca Cavallucci - Carmen Ferri - Domenico Gaglioti - Marcella Gargano Sylvia Kranz - Aldo Monea - Daniele Russo - Roberto Suzzi  

III Edizione aggiornata con: D.Lgs. 74/2017 - D.Lgs. 75/2017 - L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018)

E-BOOK
COMPRESO NEL PREZZO Il nuovo CCNL Regioni e Enti locali 

Autori Marco Mordenti, Pasquale Monea, Massimo Cristallo
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Amministrazione, Management e Personale >
Editore Maggioli Editore
Pagine 652
Pubblicazione Gennaio 2018 (II° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Il presente testo rappresenta il frutto del lavoro condiviso di un grup- po di esperti in materia di personale che hanno approfondito tutti gli aspetti relativi al tema delle risorse umane nella pubblica ammini- strazione, sia sul piano strettamente giuridico, sia sul piano di una corretta gestione. Aggiornato alle recenti novità che riguardano le Regioni e gli Enti lo- cali, l’opera pone particolare attenzione alla modifica della disciplina della valutazione e della performance e alla riforma del Testo unico del pubblico impiego, così come operate dai D.Lgs. nn. 74 e 75 del 2017, in attuazione della legge delega n. 124/2015. Viene approfondita la tematica dei vincoli di spesa per le assunzioni, sia a tempo indeterminato che con forme di lavoro flessibile, anche alla luce della recente legge di bilancio 2018. Un’attenta analisi è dedicata, da un lato, ai diritti della persona sul lavoro e alle tre “dimensioni del benessere”, dall’altro al Codice di comportamento e alle nuove disposizioni sui procedimenti disciplinari. Inoltre, viene illustrata l’organizzazione delle Regioni e degli Enti lo- cali, orientata alla valorizzazione della dirigenza e alla misurazione degli obiettivi. Viene poi affrontata la questione strategica della gestione associata dei servizi, sempre orientata alla ricerca di standard soddisfacenti di funzionalità e trasparenza nella pubblica amministrazione. Di particolare interesse, infine, la tematica del rimborso delle spese legali a dipendenti ed amministratori, anche alla luce del nuovo Codice di giustizia contabile introdotto dal D.Lgs. n. 174 del 2016. Un’opera completa, di taglio scientifico, ricca di spunti concreti, destinata ad amministratori ed operatori di Regioni ed Enti locali    e anche agli studiosi. Il testo è introdotto dalla prefazione del Sottosegretario al Ministe- ro della Semplificazione e Pubblica Amministrazione, On.le Angelo Rughetti. Si fa presente, inoltre, che in via esclusiva per i lettori di questo volume, sarà disponibile, a stretto giro dal rinnovo contrattuale, un e-book gratuito sul nuovo CCNL Regioni e Enti locali, con tutti gli aggiornamenti degli istituti riportati nel presente testo.

Pasquale Monea Segretario Generale Città di Crotone, Formatore in materia di Gestione delle Risorse Umane.
Massimo Cristallo Funzionario, Responsabile di posizione organizza- tiva in materia di risorse umane presso l’A.T.E.R. di Matera.
Marco Mordenti Segretario e Direttore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Segretario generale dei Comuni di Lugo e Fusignano (RA).