Home | Chi Siamo | Contattaci

SERVIZIO CLIENTI 0541 628200 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Rilievi di infortunistica stradale

• Modalità di esecuzione
• Adempimenti
• Ricostruzione dinamica del sinistro

› Con prontuario delle violazioni per i casi di guida sotto l’influenza di alcool e stupefacenti

Autori Alessandro Spinelli
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 386
Pubblicazione Febbraio 2021 (II° Edizione)
Collana Scuola interregionale di Polizia Locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Negli incidenti stradali la corretta ed attenta esecuzione degli accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone è fondamentale sia per la ricostruzione dell’evento sia per l’accertamento delle responsabilità.

In questa prima fase la ricerca e l’individuazione delle fonti di prova deve essere il più possibile accurata e completa e l’investigatore deve avere chiara la rilevanza ed il significato dei dati e degli elementi che deve raccogliere ed assicurare.

Per questo motivo, agli organi di polizia stradale, nell’espletamento di tale attività, è richiesta una sempre crescente attenzione e professionalità, a maggior ragione oggi con l’introduzione dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime che hanno visto un notevole inasprimento delle pene.

Le finalità di quest’opera sono contenute nella locuzione “manuale operativo”, che non vuole essere un altro testo che abbracci nel suo insieme l’ampia materia dell’infortunistica stradale, ma vuole offrire un valido strumento di supporto professionale a coloro che istituzionalmente sono chiamati ad eseguire i rilievi degli incidenti stradali ed a gestire le fasi successive.

Vengono trattati sinteticamente gli aspetti civili e penali e, con riguardo alle norme contenute nel Codice della Strada, si esaminano le regole di comportamento che presentano uno stretto legame con la causazione degli incidenti e le violazioni che possono costituire le aggravanti dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

Viene altresì approfondita la parte prettamente tecnica relativa al rilievo dell’incidente, nel rispetto delle modalità di esecuzione dettate dalla norma UNI 11472:2019, specificando le ragioni che richiedono l’acquisizione dei dati, illustrando gli adempimenti conseguenti, gli atti da redigere e le attività di polizia giudiziaria.

Alessandro Spinelli
Già Comandante di Polizia municipale, è Formatore e coordinatore dell’Area didattica di Infortunistica stradale presso la Scuola Interregionale di Polizia locale. Delegato dalla Scuola, ha partecipato ai lavori della commissione tecnica per la creazione della norma UNI11472:2013. È autore di varie pubblicazioni in materia di Infortunistica stradale.