SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Testo unico in materia di di società a partecipazione pubblica

Commento articolo per articolo del D.Lgs. 19 agosto 
D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175

 

 

Autori Ciro D’Aries - Stefano Glinianski - Tiziano Tessaro
Argomenti Appalti e Contratti > Amministrazione, Management e Personale
Editore Maggioli Editore
Pagine 184
Pubblicazione Settembre 2016 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Negli ultimi anni è particolarmente cresciuta l’attenzione dell’opinione pubblica e della magistratura contabile sulle ricadute che gli enti e le società partecipate possono determinare sui bilanci degli enti pubblici. La Corte dei Conti, esprimendosi a più riprese sul tema, ha evidenziato le criticità della galassia delle società partecipate pubbliche (quasi novemila) nella prospettiva della buona gestione delle risorse pubbliche. Ciò ha indotto il legislatore ad intervenire più volte con atti normativi spesso frammentari.
Il D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, interviene significativamente sulla materia, attraverso disposizioni che, nell’intento di assicurare una gestione efficiente delle risorse pubbliche e delle stesse imprese partecipate, fissano principi chiari e, si auspica, stabili nel tempo, definendo condizioni per l’accesso o il mantenimento delle partecipazioni, come anche ruoli e responsabilità degli amministratori pubblici e degli organi di governo delle stesse società. 
Attraverso l’opera che qui si presenta, vengono affrontati molti ambiti tematici che ruotano attorno al riordino delle società partecipate, con approfondimenti sia dei temi di natura contabile e finanziaria che di carattere procedimentale ed amministrativo. Nel coniugare in modo efficace e incisivo approccio teorico ed esperienze tecnico-applicative, il volume costituisce una importante rappresentazione della grande varietà delle problematiche che si addensano in questo ambito e che sono oggetto di rilevanti implicazioni di carattere concettuale e pratico-operativo.
I contributi, raccolti secondo il modello del commentario articolo per articolo, ricostruendo la disciplina positiva e gli orientamenti giurispru- denziali, riescono a mettere a fuoco le diverse questioni e offrono ai lettori interpretazioni e soluzioni, particolarmente preziose per la novità del testo normativo oggetto di commento e per gli impegni a cui le amministrazioni destinatarie del provvedimento sono chiamate e tenute.

Ciro D’Aries
Docente universitario, consulente esperto della Corte dei Conti, pubblicista. 
Stefano Glinianski
Magistrato della Corte dei Conti e Segretario Generale della Commissione di Garanzia sullo Sciopero dei Servizi pubblici  essenziali. 
Tiziano Tessaro
Magistrato della Corte dei Conti. Direttore della rivista on-line www.lagazzettadeglientilocali.it e del bimestrale Comuni d’Italia, entrambi di Maggioli Editore.