SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

☞ Procedure operative
☞ Normativa
☞ Giurisprudenza
☞ Modulistica

FORMULARIO ONLINE
L’acquisto del volume include l’accesso all’area riservata del sito www.maggiolieditore.it con la modulistica in formato compilabile e personalizzabile. All’interno del volume sono presenti le indicazioni per effet­tuare l’accesso.

Autori Domenico Giannetta
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Polizia e Attività Economiche
Editore Maggioli Editore
Pagine 138
Pubblicazione Marzo 2020 (III° Edizione)
Collana Guide polizia

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Guida normativa e pratica per affrontare il delicato tema del rapporto tra intervento di polizia e intervento medico durante l’esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio.

In materia è quantomai indispensabile che ogni intervento venga eseguito con competenza e professionalità, secondo procedure convalidate, al fine di salvaguardare la sicurezza delle forze di polizia, del personale medico e del malato.

Presupposto indispensabile è la piena sinergia operativa, attraverso un protocollo d’intesa condiviso, fra tutti gli operatori coinvolti.

La presente guida, pertanto, cerca di mettere a sistema un modus operandi che sia rispettoso dei diritti della persona costituzionalmente tutelati e che, al tempo stesso, sia in grado di garantire l’esatta applicazione della legge da parte delle autorità direttamente coinvolte (Sindaco e Polizia Locale).

A tal fine, l’opera contiene tutte le necessarie indicazioni operative e procedurali, schemi e schede di sintesi, esempi di modulistica da utilizzare, i riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza.

Questa terza edizione è stata ampliata con le nuove importanti disposizioni in materia di trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy, nonché riveduta e aggiornata in modo da tenere in debito conto, nella definizione delle procedure di intervento, delle più recenti indicazioni della giurisprudenza in materia.

Domenico Giannetta
Comandante di Polizia Locale.