SERVIZIO CLIENTI 0541 628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cerca nel Sito

VUOI PARLARE CON NOI?

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

0541 628242

dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Unioni civili e 
convivenze di fatto

Guida pratica ai nuovi adempimenti 
di stato civile e anagrafe 

Procedure e modulistica

Aggiornato con:
- dd.llgs. 19 gennaio 2017, nn. 5, 6 e 7
- d.m. 27 febbraio 2017

Autori Renzo Calvigioni - Liliana Palmieri - Tiziana Piola
Argomenti www_libreriamaggioli_it > Servizi Demografici
Editore Maggioli Editore
Pagine 268
Pubblicazione Luglio 2017 (I° Edizione)
Collana Progetto ente locale

Consulta il
volume online

Vuoi questo volume in
versione cartacea?

Dettagli

Con l’entrata in vigore dei decreti legislativi del 19 gennaio 2017, 
nn. 5, 6 e 7 che hanno adeguato le disposizioni dell’ordinamento dello stato civile (d.P.R. 396/2000), le norme in materia penale e di diritto internazionale privato e con l’emanazione del d.m. 27 febbraio 2017 contenente le formule per gli adempimenti relativi alle unioni civili, si è conclusa la fase transitoria della disciplina ed è stata data definitiva applicazione alle disposizioni in materia di unioni civili. È apparso subito evidente come l’intera procedura delineata nella prima fase sia stata completamente e sostanzialmente modificata secondo un quadro di maggiore omogeneità delle norme all’interno del regolamento di stato civile, ma con adempimenti completamente diversi da quelli precedentemente previsti per gli operatori. Anche la disciplina delle convivenze di fatto è stata rivista alla luce delle esperienze maturate da parte degli ufficiali di anagrafe. Il mutato quadro giuridico e le nuove procedure hanno reso necessaria una nuova stesura del testo, una completa revisione del primo commento alla disciplina al fine di fornire all’ufficiale di stato civile e di anagrafe uno strumento operativo aggiornato per affrontare e svolgere correttamente tutti gli adempimenti conseguenti. Nel testo, infatti, oltre al necessario approfondimento delle nuove disposizioni, viene particolarmente curata la parte più pratica, relativa agli aspetti procedurali, completa della relativa modulistica, presente anche in formato compilabile (formulario online) per guidare e agevolare gli operatori nell’applicazione delle nuove norme.  

Temi trattati: 
UNIONE CIVILE - Costituzione dell’unione civile e nuovo registro - Impedimenti e loro verifica - Art. 116 c.c. applicato all’unione civile - Diritti e doveri delle parti - Cognome della coppia - Regime patrimoniale - Certificazione dell’unione civile - Scioglimento - Ruolo dell’ufficiale di stato civile - Trascrizione dei matrimoni omosessuali avvenuti all’estero.
CONVIVENZA DI FATTO - Famiglia anagrafica e convivenza anagrafica - Coabitazione e convivenza - Convivenza di fatto: elementi costitutivi e condizioni ostative - Procedimento anagrafico relativo alla costituzione - Accertamento della stabile convivenza e ruolo dell’ufficiale d’anagrafe - Diritti e doveri dei conviventi - Certificazione della convivenza di fatto - Contratto di convivenza, iscrizione anagrafica e certificazione - Caratteristiche e vicende del contratto di convivenza - Risoluzione del contratto di convivenza - Legge applicabile al contratto di convivenza - Crisi della convivenza di fatto - Applicazione della legge n. 76/2016 ai cittadini comunitari e stranieri.

Renzo Calvigioni  Già Direttore dei Servizi Demografici 
del Comune di Corridonia
Liliana Palmieri Funzionario responsabile Affari Generali Risorse Umane e Servizi Demografici 
del Comune di Treia
Tiziana Piola  Responsabile dei Servizi Demografici 
del Comune di Savona

L’acquisto del volume include la consultazione on line della modulistica in formato compilabile, dei testi normativi e delle circolari in materia. 
All’interno del volume sono presenti le istruzioni per accedere all’area riservata del sito www.approfondimenti.maggioli.it